Top

Fight Club, la tipografia e nuove riflessioni

Ogni anno, il Graphic Design Festival Breda in Olanda, lancia un contest per la creazione del proprio manifesto. Nel brief, oltre l’uso della tipografia e competenza nella progettazione grafica, il festival richiede un messaggio specifico: il poster deve incoraggiare la discussione su un problema sociale o politico.
Quest’anno la giuria ha premiato il lavoro dello studio di animazione olandese Studio Smack. Sfruttando lo stile grafico dei messaggi anonimi, realizzati ritagliando pezzi di parole dai quotidiani, lo studio ha preso una citazione del film Fight Club e l’ha compost “ritagliano” le font dei più noti loghi di Internet e delle piattaforme social.

Ton Meijdam di Studio Smack ha spiegato che la citazione di Tyler Durden, in un film del 1999 in epoca pre-social, è terribilmente attuale: mentre all’epoca l’accusa era rivolta ai beni materiali, 15 anni dopo qualcos’altro ci rende ugualmente schiavi, nuove ossessioni moderne, che mettono la dichiarazione di Durden in una prospettiva del tutto nuova.

 

fight-club

Art Director, Web Editor, New Media Consultant. Alleva sampietrini, coltiva gatti sul tetto di casa, e beve caffè solo per il gusto di fotografarlo. Ideatrice nonché direttore editoriale di Glypho e Tiragraffi, The Reservoir Blogs, CafeXperiment e Presidente dell'Associazione Culturale Sampietrino.

Post a Comment