Arrels Fundació è una ONG catalana, per la precisione di Barcellona, che sostiene le persone senza fissa dimora nel loro cammino verso l’indipendenza, offrendo alloggio, cibo e assistenza sociale e sanitaria. Attualmente a Barcellona ci sono circa 3.000 persone senza fissa dimora, 900 dei quali in realtà vivono in strada.
In un periodo di crisi come quello attuale, dove il numero dei senzatetto è difficilmente destinato a ridursi, ONG di questo tipo sono sempre alla ricerca di aiuti e sovvenzioni.
È per questo che Arrels e The Cyranos, un’agenzia pubblicitaria del gruppo McCann hanno unito le forze al fine di creare Homelessfonts.org, il primo sito web che consente di acquistare una serie di caratteri tipografici creati a partire dalle grafie di persone senza fissa dimora. Questa iniziativa mira a portare un po’ di dignità alla vita dei senzatetto e aumentare la consapevolezza di questo problema, che colpisce sempre più persone.
“Homelessfonts.org è stato istituito come uno progetto innovativo che unisce la parte artistica con l’impegno sociale. È un modo creativo per sollevare e trasformare la visione popolare del problema dei senzatetto”, ha dichiarato il direttore di Arrels Fundació, Ferran Busquets. “Così, la scrittura usata dai senzatetto per rendersi visibili in strada diventa un potente strumento di sensibilizzazione.”
Durante vari workshop, i partecipanti (tutte persone senza fissa dimora) hanno svolto una serie di esercizi di scrittura. Partendo da fogli tipo i cartoni scritti a mano che i senzatetto usano per mendicare per la strada, si sono raccolti una serie di campioni di scrittura che sono stati poi fotografati e ripuliti per essere infine trasformati in font commerciali.
Imprese e privati possono acquistare i diversi font tramite Homelessfonts.org, i cui proventi saranno interamente devoluti per finanziare i lavori della Arrels Fundació per i senzatetto a Barcellona.
“Mai avrei pensato che la mia scrittura potesse valere qualcosa”, dice Loraine, uno dei senzatetto partecipanti ai workshop. “Grazie a questo progetto, ho scoperto che la mia scrittura è abbastanza bella perché un marchio come Valonga possa interessarsi ad essa e usarla sui propri prodotti.”
“Tutti i marchi e designer che scelgono di utilizzare caratteri comprati da Homelessfonts.org avranno un sigillo di qualità che identifica il progetto e dimostrando così il loro impegno sociale”, afferma Marta Grasa, account managar di The Cyranos McCann
Il progetto è sostenuto anche dalla società di produzione Oxígeno, che ha girato un documentario sul progetto, e da designer e esperti che hanno dedicato il loro tempo e le competenze su base volontaria.
[vimeo]http://vimeo.com/96064485[/vimeo]
Se ti sta a cuore il progetto, Homelessfonts.org cerca volontari che possano aiutare nella digitalizzazione delle font.
Se invece vuoi comunque aiutare, ma non sai che fartene di un carattere tipografico… puoi sempre ricorrere alla donazione tradizionale.