Top

Il nuovo logo di Penguin e Random House

A Luglio del 2013 le due più grandi case editrici del mondo, Penguin (nata nel 1935) e la Random House (nata nel 1935), si sono unite. Una delle questione più difficili da affrontare in operazioni del genere è il rebrand. In questo caso poi due marchi storici con due segni grafici molto conosciuti, il pinguino di Penguin e la casa di Random House.

La sfida per l’identità visiva del nuovo colosso dell’editoria è stata raccolta da Pentagram, e nello specifico da Michael Bierut e il suo team, che ha realizzato un sistema flessibile che preserva e valorizza le singole identità degli oltre 250 simboli delle piccole case editrici che fanno parte del gruppo.

La font è Shift, che richiama i caratteri della macchina da scrivere. Come dice la stessa Pentagram, il nuovo marchio vuole sottolineare l’importanza della parola scritta nel lavoro e nella cultura dell’azienda.

Penguin Random House

Penguin Random HousePenguin Random House

 

[vimeo]https://vimeo.com/97330344[/vimeo]

Art Director, Digital Designer, Docente di web design presso l'Accademia di Belle Arti di Catania. Pratico, parlo e scrivo di web design, grafica, tipografia, comunicazione online. @cirox | Info. Newsletter: Dispenser.Design

Post a Comment