Top

Le Forme dell’Acqua

Il workshop di basic design è uno degli eventi che annualmente precedono l’avvio di “Out of the Door”, master in product design ideato da Vittorio Venezia e Massimo Tepedino e giunto alla sua seconda edizione. Esso si svolge presso ABADIR, accademia internazionale di antica tradizione e recente rifondazione, che ha la sua sede a ai piedi dell’Etna in Sicilia.

L’obiettivo del workshop è stato quello di esplorare le varie fasi del progetto, dallo sviluppo di un concept alla realizzazione del modello, il tutto partendo da un tema comune, ovvero quello del ghiacciolo come “forma sorretta da uno stecco”.

Secondo Vittorio Venezia e Massimo Tepedino “La scelta di lavorare su temi extradisciplinari, in questo caso la cucina relazionata al design, serve a confrontarsi con soggetti conosciuti a tutti (come per esempio i ghiaccioli) ma anche per cogliere certe somiglianze nei processi creativi tipici di altre discipline. Progettare una nuova forma di ghiacciolo è anche un modo per esercitarsi sulle variazioni, ovvero quelle leggere deviazioni dalla forma classica che danno come risultato innumerevoli declinazioni.”

Durante il workshop durato 4 giorni più di 20 allievi, diretti da Vittorio Venezia e sostenuti dai due giovani tutor/designer Giorgio Laboratore e Andrea Signoretto, hanno rivisitato il classico ghiacciolo secondo varie ispirazioni in un susseguirsi di forme nuove e brillanti intuizioni. Affrontando problematiche oggettive e applicando fantasia e metodo gli allievi hanno assimilato il percorso della progettazione: ideazione, prototipazione, realizzazione e comunicazione.

 

 

Post a Comment