
Waze, l’app di navigazione ‘social’ acquisita da Google nel 2013 per 1,15 miliardi di dollari, lancia una nuova iniziativa legata ai mondiali di calcio: un contest a squadre che, grazie alle mappe dell’applicazione, si gioca sulle strade di tutto mondo e che unisce i tifosi di ogni nazione sotto la bandiera del proprio team del cuore.
Fino al prossimo 13 luglio, tutti gli utenti di Waze (da dispositivi iOS, Android e Windows Phone) potranno mostrare la propria fede calcistica e sostenere la propria squadra anche mentre guidano.
I Wazer che sceglieranno un team dall’elenco presente sull’app, vedranno apparire la relativa bandiera sul proprio avatar e riceveranno delle notifiche tutte le volte che quella squadra giocherà una vera partita nel mondo “reale”.
Ma la sfida non sarebbe tale senza dei bonus “on the road”: per festeggiare i campionati del mondo, infatti, Waze ha aggiunto lungo le strade delle proprie mappe degli “extra” a tema calcistico. Quando gli utenti, guidando nel mondo reale, li raggiungeranno, consentiranno alla propria squadra di ricevere immediatamente un bonus di 3 punti.
Grazie a questo torneo, le squadre e i singoli utenti di Waze potranno sfidarsi in una battaglia mondiale, puntando alla vittoria finale. Inoltre, il solo fatto di ‘unirsi’ a un team farà comparire sulle proprie mappe ulteriori bonus da conquistare.
A supporto dell’iniziativa, Waze ha creato anche uno speciale minisito per consentire agli utenti di tenere sotto controllo in ogni momento la propria posizione e quella della propria squadra nella speciale classifica dell’app.
Per restare in tema ‘mondiale’, Waze viene utilizzato quotidianamente anche dal Centro di Controllo del traffico di Rio de Janeiro per monitorare e fornire informazioni sulla viabilità agli automobilisti della città, a conferma dell’efficacia del proprio sistema di navigazione basato sul contributo spontaneo della community di Wazer.