Un visual con una signora non più giovanissima che mostra sorridente il suo anello di diamanti al dito.
La head che recita “Stavolta tuo marito non potrà dirti di no.”
No, non stiamo parlando della campagna di una gioielleria (e neanche per i tanto amati/odiati ComproOro).
Qui si tratta di un servizio di pompe funebri, la Taffo Funeral Service che, con questa ironica campagna, promuove la nuova offerta Cremazione Diamond, ovvero come trasformare le ceneri dei propri cari in diamanti.
Pianificata in esclusiva nel circuito affissioni romano di Clear Channel, e ideata dall’agenzia di comunicazione Peyote adv (art Daniele Campanale, copy Alessio Logrippo), la campagna sta creando sconcerto un po’ ovunque.
Andando sul sito della Taffo è possibile vedere come l’impresa funebre non sia nuova a trovate ironiche e di effetto.
Puntando sulla sicurezza stradale, approfondisce e sensibilizza all’argomento con una serie di giochi, fra copy e visual, che fanno sorridere a denti stretti.
Sinceramente, dopo aver visto anche questa campagna, la Cremazione Diamond sembra meno terribile.
Voglio fare un esperimento, capire insieme a voi cos’è che non piace nell’affissione Diamond.
Vi do tre tracce:
- il visual un po’ troppo freddo e anonimo, dove non si capisce bene se il punctum è l’anello o la signora sorridente che fa da sfondo (e la terribile carta da parati);
- la headline tristemente ironica, e forse fuori luogo;
- semplicemente il prodotto decisamente insolito, e per molti macabro.
A voi…
Approfondimenti
Roma, la pubblicità choc dell’agenzia funebre: «Trasformiamo in diamanti le ceneri dei tuoi cari» – Il Messaggero