Top

Le fotografie di Nickolas Muray in mostra a Genova

Nickolas Muray (1892-1965) era “un uomo per tutte le stagioni”. Ungherese di nascita, a ventuno anni emigrò negli Stati Uniti portando con sé la ferma convinzione che avrebbe fatto qualcosa di memorabile.

Al momento della sua morte, sembrava avesse fotografato tutto e tutti – dai presidenti alla zuppa di piselli. La maggior parte degli americani conosceva le sue fotografie, se non il loro creatore. Muray aveva una fama internazionale come campione olimpico di scherma; era un pilota e un amante delle donne. Dotato di abbondante talento, grande fascino personale, bell’aspetto e sconfinate doti creative, riuscì comunque a vivere seguendo la sua natura di uomo riservato.

Nell’agosto del 1913, con venticinque dollari in tasca, un vocabolario inglese di una cinquantina di parole e una determinazione implacabile, Miklós Murai arrivò a Ellis Island, dove divenne Nickolas Muray.

Nel 1920, Nick si era già trasferito al 129 di MacDougall Street, nel Greenwich Village, dove viveva e lavorava. La mostra allestita in una piccola galleria d’arte a due passi da casa richiamò l’attenzione sui suoi ritratti. Ben presto le fotografie di Muray furono pubblicate sul “New York Tribune”, e lui venne ingaggiato dalla rivista “Harper Bazaar” per fotografare la star di Broadway Florence Reed. Lo stile evocativo dei suoi ritratti dall’effetto flou fece immediatamente scalpore, tanto che Nick si ritrovò ben presto a fotografare tutti quelli che contavano: attori, ballerini, star del cinema, politici e scrittori.

Muray era molto richiesto anche come fotografo commerciale per la pubblicità, la moda, il design di interni. Molti dei suoi clienti, inizialmente attratti dall’eccellente qualità delle fotografie di Nick, lo raccomandavano ad altri o tornavano da lui sedotti dalla sua personalità vincente. Nickolas Muray era un uomo pieno di charme, che faceva innamorare le donne e suscitava negli uomini il desiderio di essere suoi amici. Così divenne il più acclamato fotografo di moda e di vip degli anni Venti.

Nickolas Muray, la mostra.
Palazzo Ducale di Genova
Piazza Matteotti, 9 – 16123 Genova, Italy
www.mostramuray.it

 

McCalls magazine (Copertina della sezione Style Beauty) Chiromante, 1940 George Eastman House, New York, USA

Ladies Home Journal, scena del bagno in piscina (sezione destra della pubblicita), 1931

McCalls magazine (Copertina della sezione Style Beauty), 1942 George Eastman House, New York, USA

Anthony e Cleopatra, Fredric March, Claudette Colbert, Cecil B. De Mille Pubblicita della Coca Cola, 1935 George Eastman House, New York, USA

Marilyn Monroe. Attrice, 1952 George Eastman House, New York, USA

Elizabeth Taylor, 1948 ca George Eastman House, New York, USA

Judith Anderson, 1927 ca George Eastman House, New York, USA

Martha Graham, 1925 ca George Eastman House, New York, USA

Donna in cella, che gioca a solitario, 1950 ca George Eastman House, New York, USA

Douglas Fairbanks Jr. e Joan Crawford, 1929 George Eastman House, New York, USA

Lucky Strike, Ragazza in rosso, 1936 George Eastman House, New York, USA

Joan Crawford, 1939 Stampa a carbone George Eastman House, New York, USA

Camel Cigarettes, Ragazza in piscina, 1936 George Eastman House, New York, USA

Hubert Stowitts, 1922 ca George Eastman House, New York, USA

Gloria De Haven. Attrice, 1947 George Eastman House, New York, USA

Post a Comment