Top

CODE un “incubatore” di progetto

Calligaris 2014 15_codeNascent Design, brand e design agency milanese specializzata nello sviluppo di progetti di design strategico, ha ricevuto una menzione speciale al German Design Award 2015 nella categoria “Corporate and Brand Design” per “CODE”, il progetto nato dalla collaborazione con Calligaris.

Tra i più importanti riconoscimenti a livello internazionale, con partecipazione su invito, il German Design Award premia le eccellenze del design: prodotti, progetti o persone che si sono contraddistinti per la loro capacità innovativa e hanno dimostrato di saper cogliere le tendenze del futuro. 

Caratteristiche che si rispecchiano profondamente in CODE un “incubatore” di progetto in cui giovani e talentuosi designer si sono messi in gioco per creare una collezione unica di complementi d’arredo capaci di sorprendere e di rispecchiare le nuove tendenze del mercato e della creatività. Un progetto che testimonia la crescita del brand Calligaris ed è frutto del più ampio processo di riposizionamento del brand affidato a Nascent Design già nel 2013.

Nascent Design, forte del suo approccio strategico ha in prima istanza definito il concept complessivo di CODE e ha poi affiancato l’azienda in una attività di design strategy volta ad individuare i designer con cui collaborare e le tipologie di oggetti da realizzare. Ha poi creato l’immagine coordinata il cui logo, con la sua tipografia tridimensionale e materica, rimanda al concetto di oggetto e richiama l’universo dei complementi d’arredo.

CODE è un progetto molto interessante e complesso, sviluppato con un approccio innovativo che vede il design non solo come semplice strumento di valorizzazione estetica del prodotto, ma come visione ampia di design thinking” – ha commentato Max Bosio, fondatore e Direttore Creativo di Nascent Design – “Siamo quindi veramente contenti che proprio CODE abbia ottenuto un riconoscimento così prestigioso come la menzione speciale al German Design Award 2015. Un riconoscimento che deve essere condiviso con Calligaris che, come Nascent, ritiene che mentalità creativa e design thinking sono due delle principali leve per creare valore nelle aziende di oggi” 

“Ricevere una menzione speciale al German Design Award 2015 è per noi motivo di grande orgoglio e siamo felici di poter condividere questo riconoscimento con Nascent e tutto il suo team con il quale abbiamo lavorato e dato vita a questo progetto seguendo il percorso di evoluzione del brand iniziato già nel 2013” – ha commentato Andrea Bocchiola, Direttore Marketing di Calligaris – “La direzione creativa di Max Bosio ha sicuramente colto lo spirito di Calligaris creando un progetto dalla forte attitudine “smart” seguendo la grande tradizione del design italiano e la filosofia che caratterizza il nostro brand

La cerimonia di premiazione si terrà a Francoforte il 13 febbraio 2015.

La menzione speciale al German Design Award è il quarto riconoscimento internazionale che Nascent Design ha ottenuto in meno di un anno. Questo premio si aggiunge agli altri prestigiosi riconoscimenti già ricevuti in precedenza: l’Iconic Award 2014, una menzione speciale al German Design Award nel 2014, il GOOD DESIGN Award e l’iF Packaging Design Award nel 2013, il Red Dot Design Award nel 2012 e 2013.

NASCENT è una design agency indipendente che sviluppa progetti integrati di branding e comunicazione indirizzati alla valorizzazione della marca in tutti i punti di contatto con il cliente, operando dalla strategia alla realizzazione. Costituita da Max Bosio nel 2004, Nascent Design è oggi una realtà con una forte vocazione creativa che, attraverso un approccio “multidimensionale”, offre consulenza in differenti ambiti per agevolare il cliente nel delicato processo di costruzione e valorizzazione della marca sia a livello isti- tuzionale (corporate branding) che di prodotto (product branding). Nascent Design forni- sce consulenze strategiche e creative in vari ambiti disciplinari: brand strategy, identity and package design, retail design, interactive e digital media. Dalla sua fondazione Na- scent ha firmato progetti per clienti come Kraft, Beneteau Group, Ideal Standard, Flos, Roche, Coca-Cola, Incanto Group, Zanotta, Toyota, CheBanca!, Unieuro, Auchan, Cal- ligaris, Maison-Bio.

Post a Comment