Venticinque anni fa, il 9 novembre 1989, cadde il Muro di Berlino tra l’entusiasmo di una folla che celebrava l’avvenimento storico e del mondo intero che assisteva con il fiato sospeso. Nessun’altra città ha vissuto il Muro in modo drammatico come Berlino, che dal 1961 al 1989 fu divisa in due. Per decenni i suoi abitanti furono costretti a condurre vite isolate ai due lati del Muro, forzatamente separati da amici e parenti che vivevano dell’altro lato.
Per festeggiare il 25° anniversario della caduta del Muro di Berlino 99designs, la piattaforma leader per la grafica in crowdsourcing, ha indetto un contest di design per la realizzazione di un poster celebrativo. Sessanta designer di grafica provenienti da tutto il mondo si sono sfidati, inviando 185 interpretazioni personali del tema “Mauerfall”, caduta del muro.
I poster migliori emersi dalla competizione saranno esposti in diversi spazi di co-working di Berlino, in un tour che toccherà le principali sedi dell’innovazione della città. Si parte il 10 novembre 2014 da Rainmaking Loft, spazio dedicato alle startup in tech con uffici nel quartiere Mitte.
“Vogliamo portare i festeggiamenti per la caduta del Muro all’interno degli spazi in cui lavorano ogni giorni tantissimi giovani e imprenditori.” ha dichiarato, commentando l’iniziativa, Eva Missling, General Manager per l’Europa di 99designs. “Fino a 26 anni fa in quartieri berlinesi come Mitte, Prenzlauer Berg e Friedrichshain era impensabile che persone provenienti da tutto il mondo lavorassero fianco a fianco su idee innovative”.
“E’ innegabile che in questi ultimi anni Berlino si sia affermata come una delle sedi più importanti in Europa e nel mondo per creatività e innovazione”, ha proseguito Missling. “Con questa mostra itinerante vogliamo celebrare questa trasformazione, iniziata 25 anni fa con la caduta del Muro e in continua evoluzione”.
99designs è la più grande piattaforma per il design in crowdsourcing del mondo che mette in comunicazione imprese e privati con una community di 850.000 graphic designer in più di 196 paesi. È possibile richiedere proposte creative in modo rapido e conveniente lanciando un contest, lavorando solo con un singolo designer o acquistando direttamente i loghi già pronti dallo store. L’azienda è stata co-fondata nel 2008 dagli imprenditori Mark Harbottle e Matt Mickiewicz (SitePoint, Flippa) ed è supportata da Accel Partners e dagli angel investor Michael Dearing (eBay, Harrison Metal), Dave Goldberg (Survey Monkey), Stewart Butterfield (Flickr, Tiny Speck) e Anthony Casalena (Squarespace).
Per maggiori informazioni: 99designs.it
Facebook – www.facebook.com/99designs.it
Twitter – @99designs_it
Questo poster è stato creato dal designer tedesco macatwork, un professionista di grafica con 20 anni di esperienza. Già attivo sulla piattaforma 12designer (acquisita da 99designs nel 2012) ha creato un design astratto per l’anniversario della caduta del Muro.
Design creato dal designer platino lituano A&V. Con più di 20 contest vinti, questo designer è un esempio di creatività e talento. Questo poster porta in primo piano i numeri 2 e 5 per celebrare questo anniversario significativo.
Poster creato dal designer statunitense Erosner. Il suo design è un’illustrazione ispirata ad una delle scene più famose di quello storico giorno 9 novembre 1989, davanti alla porta di Brandeburgo.
Questo design è stato proposto dal designer austriaco f-janssen. Raffigura sia il Muro che l’iconica torre della televisione di Berlino in una fotografia sagomata a forma di 25 per celebrare l’anniversario.
Il celebre slogan “Wir sind ein Volk” è il protagonista indiscusso di questo poster creato da RAZWORX, designer tedesco con 17 anni di esperienza in print design.
Un altro design proposto da f-janssen si basa su uno stile minimalista, e raffigura i numeri 2 e 5 sui due lati di un muro stilizzato, per simboleggiare l’evento della riunificazione tra Est e Ovest.
Alberto
Visto il nuovo canale tv Agon Channel?
Stanno facendo casting per tantissimi nuovi programmi in partenza e in più
hanno annunciato che Sabrina Ferilli condurrà
“Contratto”, il talk show di punta
del canale in onda in prima serata