Il network creativo Hangar Design Group per il branding project del museo del gioiello
Ha debuttato da pochi mesi il nuovissimo Museo del Gioiello di Vicenza ed è già un riferimento importante nell’offerta museale italiana. È lo studio internazionale Hangar Design Group che ne firma l’immagine e la brand identity.
Lo staff dell’agenzia, con al suo attivo numerose collaborazioni con realtà museali di caratura mondiale, ha accolto la sfida di dare un’immagine internazionale al Museo che è ospitato in uno dei luoghi icona dell’architettura italiana: la Basilica Palladiana.
E’ proprio dalla convivenza con la Basilica Palladiana che ospita il museo, la scelta di un branding design di forte impatto che si propone di restituire la complessità semantica del gioiello e, al contempo, di Vicenza come autorevole polo culturale.
Di qui la creazione di un logo che esplicita il legame identitario con l’edificio simbolo di Vicenza di cui riprende il profilo, sottolineato da un colore rosso acceso che ne modernizza i tratti.
La forte impronta di modernità è amplificata dall’immagine grafica di tutti gli strumenti di comunicazione, centrata attorno a una giustapposizione di antico e moderno in un gioco di sponda tra tradizione e contemporaneità, tra artigianalità e digital age.
Anche nel signage si riflette la stratificazione semantica del progetto, che combina un carattere classico ed un minimalismo segnico in tutto il sistema di way finding dentro e fuori la struttura, in un’ideale simbiosi con l’allestimento museale creato dallo studio Urquiola con cui Hangar Design Group ha costantemente collaborato.
Si rafforza così il sodalizio professionale tra Hangar Design Group e la capitale del gioiello, sottolineando la vocazione dell’agenzia all’ibridazione di arte, grafica e design in un unico tratto stilistico di immediata riconoscibilità.