L’anno scorso la Leo Burnett ha creato uno dei suoi più celebri spot – e uno dei più visti, con oltre 56 milioni di visualizzazioni su YouTube – “Like A Girl” per il brand della Procter & Gamble, Always.
Il video aveva l’obiettivo di esplorare le motivazioni per cui tante ragazze avessero un calo di fiducia in sé stesse nel periodo della pubertà, insieme con gli effetti negativi della frase “come una ragazza” se usato come un insulto, prima di ridefinire la frase in una luce più positiva.
[youtube]http://youtu.be/XjJQBjWYDTs[/youtube]
Per la Giornata internazionale della donna di domenica 8 marzo 2015, l’agenzia ha pubblicato un follow-up che mostra esclusivamente la nuova definizione positiva della frase, dal titolo “Stronger Together”.
Lo spot mostra ragazze di tutto il mondo e le loro incredibili abilità nel basket, hockey, equitazione, arti marziali, tennis, pattinaggio su ghiaccio e molto altro. E tutte loro ripetono la frase “Like A Girl” come un’affermazione di loro stesse e quasi come un’espressione di potere ragazza.
Lo spot conclude invitando gli spettatori a condividere ciò che si fa… #LikeAGirl.
E bello anche il payoff della campagna “Rewrite the rules”, semplice ed estremamente potente.
[youtube]http://youtu.be/wtk3JTHfWm8[/youtube]
Il nuovo spot probabilmente non raggiungerà lo stesso successo virale primo, ma come il primo porta lo stesso messaggio importante, insieme a esempi concreti di ridefinizione del termine e con l’iniziativa sociale, può contribuire a dare un impatto positivo per la crescita di ragazze.
“The theme of this year’s International Women’s Day is ‘Make It Happen,’ and that’s exactly what girls are doing by rewriting the meaning of #LikeAGirl,” – afferma Fama Francisco, global vice president of Always – “The new video celebrates amazing young girls around the globe and encourages everyone to continue the movement every day and everywhere, because together, we’re making #LikeAGirl mean amazing things.”