Top

Expo dei Popoli, lo spot ironico per il forum internazionale di ONG

40 secondi di ironia e uno speciale cameo di Frankie hi nrg mc lanciano il forum internazionale di ONG e movimenti contadini in programma a Milano dal 3 al 5 giugno

Una Milano moderna e sfavillante fa da cornice a una storia di ordinario spreco occidentale, raccontata con stile ironico e ritmo incalzante e coronata da un messaggio di speranza. È questo ilnuovo web spot appena lanciato da Expo dei Popoli, realtà che raggruppa oltre 40 ONG e Associazioni della società civile italiana insieme a reti e movimenti contadini di tutto il mondo.
Una carrellata di 40 secondi in cui la macchina da presa segue gli strani automatismi, alimentari e non solo, di un giovane uomo uguale a tanti altri. Lo vediamo seduto nel dehors di un sofisticato locale, sullo sfondo gli specchi dei grattacieli. Ha ordinato tre panini, ma quando la cameriera glieli porta tentenna pochi secondi nella scelta per poi buttarne due alle spalle e mangiarne soltanto uno.
Subito dopo lo troviamo al bar: anche qui chiede tre caffè ma ne consuma solo uno, versando compiaciuto i due di troppo nel lavandino del bancone. Lo stesso nonsense si ripete al chiosco dei gelati, sotto lo sguardo incredulo di due bambini e di un gelataio molto speciale, interpretato dal rapper Frankie hi nrg mc, che ha scelto di sostenere la causa di Expo dei Popoli prestandosi per un originale cameo.
La naturale superficialità di questi episodi trova il suo culmine nella scena finale, dove l’automatismo passa dalla sfera del cibo a quello della carità: l’uomo, infatti, dopo una giornata all’insegna dello spreco, mentre cammina distrattamente accanto a un mendicante, lancia una monetina da pochi centesimi nel suo cappello, mancando l’obiettivo. Ed ecco il messaggio finale “abbiamo una ricetta diversa per nutrire il pianeta” seguito dal cartello “Expo dei Popoli, 3-5 giugno, Fabbrica del Vapore – Milano www.expodeipopoli.it“.

E’questo, infatti, l’appuntamento che vuole promuovere il web spot di Expo dei Popoli: una “terza via” tra l’Expo ufficiale e i movimenti no Expo, un forum internazionale che chiamerà a raccolta oltre 150 delegati da tutto il mondo per affiancare la voce dei popoli a quella dei governi e delle imprese multinazionali e influenzare il dibattito pubblico suscitato dall’Esposizione Universale con un’altra idea di “Nutrire il Pianeta”, basata sui principi di sovranità alimentare e giustizia ambientale.

[youtube]https://youtu.be/oRgEfbyEHHY[/youtube]

Lo spot è stato realizzato dall’agenzia di comunicazione per il non profit Aragorn Iniziative; regia di Marco Bechini; direttore della fotografia Paolo Bellan; soggetto di Andrea Sgaravatti eEleonora De Bernardi della Brandon Box, che ha curato anche la produzione; cast Roberto Masier (attore) e Frankie hi-nrg mc.

I soci di Expo dei Popoli: ACLI, Acra-CCS, Action Aid, Agices, AIAB Lombardia, AIIG- Associazione Italiana Insegnanti di Geografia – sez. Lombardia, Ai.Bi., AMREF Health Africa, Associazione Arcobaleno, ARCI, ARCS, CHICO MENDES, COE, CoLomba, Comitato Italiano Contratto Mondiale sull’Acqua onlus, Coop. Cambiamo, Cooperativa Famiglie Lavoratori, Coordinamento Soci Lombardia – Consorzio CTM Altromercato, OSPE, DEAFAL, DESR Brianza, DESR Martesana, Focus Puller, Fondazione Aiutare i Bambini, Fratelli dell’Uomo, GVC, HUMANA People to People Italia, IBVA, INTERVITA WE WORLD, IPSIA nazionale, ISCOS, Istituto OIKOS, L’Africa Chiama, LEGAMBIENTE, MANI TESE, NEXUS Emilia Romagna, Nutrire il Pianeta è Nutrire la Pace – Rete territoriale Cremona, OXFAM ITALIA, PAX CHRISTI, PIME, Progetto AXÈ, SLOW FOOD, SOLETERRE, Tavolo RES, Terre di Mezzo, VIS, WWF.

Post a Comment