Top

Bellezza femminile e verità. Modelli e ruoli nella comunicazione sessista

Il tuo mestiere è o sarà nel mondo della comunicazione? Hai un figlio o una figlia che vivono incollati alla Tv? Insegni o ti occupi della formazione delle nuove generazioni? Sei una ragazza o un ragazzo alla ricerca di un modello culturale che rispetti la tua vera personalità, unica e inimitabile? Sei chiunque?
Sì, questo libro è pensato proprio per chiunque voglia imparare ad osservare criticamente la pubblicità per individuare i messaggi sessisti e dribblare i pericoli che ne derivano.
Questo è l’unico libro che insegna in modo dettagliato a riconoscere quando una comunicazione commerciale dà un’immagine lesiva delle donne e degli uomini e della relazione che li lega. Lo scopo ultimo del libro è contrastare la violenza di genere, intesa anzitutto come discredito e delegittimazione che cancellano il diritto di vivere una piena cittadinanza femminile.

Il libro contiene numerose schede di approfondimento, esercitazioni pratiche, istruzioni dettagliate.
Si suddivide in due parti: la prima intende essere uno strumento didattico per insegnanti che decido-no di riproporre in classe il laboratorio di decostruzione degli stereotipi sessisti presenti nelle pubblicità.
La seconda parte, invece, è un confronto generazionale tra le due autrici sul tema della bellezza.
Contiene i riferimenti bibliografici relativi agli argomenti trattati, ed è anche questo uno strumento di approfondimento.
Tratta tutti i temi principali che riguardano la condizione della donna, dandone anche la dimensione storica grazie alle numerose schede. In particolare approfondisce il tema dell’emancipazione negativa, cioè dell’adesione della donna stessa ai comportamenti che ne ledono la dignità, tema questo che provoca grande confusione nelle giovani generazioni e rispetto al quale hanno bisogno di essere responsabilizzate.

Bellezza femminile e verità. Modelli e ruoli nella comunicazione sessista
Judith Tissi Pinnock, Serena Gibbini Ballista
Con la Prefazione di Monica Guerritore

Anno: 2012
Pagine: 212 | Formato: 15,5×23 cm
Editore: Fausto Lupetti
Isbn 9788897686095

Post a Comment