Sony World Photography Awards 2015, trionfano gli italiani
Il Sony World Photography Awards 2015 è uno tra i più importanti concorsi fotografici al mondo. Nei giorni scorsi la giuria d’onore ha conferito l’Iris d’Or e il titolo di “Fotografo professionista dell’anno” all’americano John Moore. Il suo reportage “L’epidemia di ebola devasta la capitale liberiana”, scelto fra 13 categorie professionali previste dal concorso, comprende una serie di scatti particolarmente crudi, che offrono uno spaccato di questa tragedia umana. Residente a New York, Moore ha svolto servizi fotografici in oltre 70 Paesi. Oltre al prestigioso titolo, il fotografo riceve un premio in denaro del valore di 25.000 dollari.
L’Italia è stata in assoluto la nazione con il maggior numero di vincitori:i nostri fotografi hanno portato a casa ben 7 premi.
Il titolo di “Fotografo dell’anno” per le categorie Sport è andato a Riccardo Bononi, per un reportage sulle westler boliviane, e Persone a Giovanni Troilo, per un servizio su una famiglia belga colpita da depressione e problemi economici.
Cinque riconoscimenti sono ottenuti dai fotografi italiani nelle categorie Professionisti fra secondi e terzi posti: Massimo Siragusa (2° posto, Architettura), Alessandra Bello (2° posto, Arte e cultura), Antonio La Grotta (3° posto, Architettura), Annalisa Natali Murri (3° posto, Storia contemporanea) e Giulio di Sturco (3° posto, Paesaggio).
Lìelenco di tutti i vincitori per categoria.
Architecture- Winner – Cosmin Bumbuț, Romania
Arts & Culture- Winner – Aristide Economopoulos, United States
Campaign- Winner – Sebastian Gil Miranda, France (lives in Argentina)
Conceptual- Rahul Talukder, Bangladesh
Contemporary Issues – Scott Typaldos, Switzerland
Current Affairs- John Moore, United States
Landscape- Simon Norfolk, United Kingdom
Lifestyle – Li Fan China
People- Giovanni Troilo, Italy
Portraiture- Rubén Salgado Escudero, Spain (lives in Myanmar)
Sport – Riccardo Bononi, Italy
Still Life- Donald Weber, Canada
Travel – Bernhard Lang, Germany