Top

Canada 150 Typeface, un font multiculturale per i 150 anni del Canada

can-150-typeface-small_1445027378258_fraPuò un font rappresentare un inno all’unità nazionale e allo stesso tempo alla sua multiculturalità?
Così sembra sia successo con il carattere tipografico Canada 150, creato dal designer tipografico canadese Raymond Larabie, il quale ha offerto la sua creazione al Governo del Canada per i 150 anni della Confederazione.

Nato a Ottawa nel 1970, Raymond Larabie cresciuto in chalet lungo il fiume Madawaska. Oltre a gestire una fonderia indipendente, ha sviluppato una passione per la tipografia nei videogiochi. Nel 2008, Larabie si è trasferito a Nagoya, in Giappone, insieme alla sua Typodermic Fonts Inc. dove distribuisce le sue creazioni tipografiche come freeware e attraverso licenze commerciali e ottiene un buon successo.

Il font vuole celebrare le due lingue ufficiali canadesi più le lingue native: include tutti i caratteri latini con i suoi  accenti, i caratteri cirillici comuni, e gli elementi sillabici e diacritici contenuti nelle lingue aborigene del Canada, il tutto in light e regular.

Il suo uso è per rafforzare l’identità visiva nazionale ed è vincolato dalle linee guida del logo istituzionale del Canada.

 

Art Director, Web Editor, New Media Consultant. Alleva sampietrini, coltiva gatti sul tetto di casa, e beve caffè solo per il gusto di fotografarlo. Ideatrice nonché direttore editoriale di Glypho e Tiragraffi, The Reservoir Blogs, CafeXperiment e Presidente dell'Associazione Culturale Sampietrino.