Top

Il barocco contemporaneo di Gianluca Pisano

Gianluca Pisano, nato nel 1967 in Sardegna e residente a Londra dal 1996, sta interessando la scena artistica internazionale.
Fortemente influenzato dalle superfici scure dei dipinti barocchi presenti sulle pareti delle chiese italiane, l’opera di Pisano ricorda il “tenebrismo”, uno stile del tardo Caravaggio che influenzò molti i pittori di epoca barocca – detti i caravaggeschi – caratterizzato da atmosfere particolarmente cupe e tetre.

Pisano dona alle sue opere pittoriche un alone di mistero, i suoi dipinti invitano lo spettatore a scoprire la narrazione incompleta, lasciandoli perplesso e in uno stato di meraviglia. In più riesce a trasferire il suo barocco che, attraverso i secoli e antichi metodi, riescono a parlare un linguaggio contemporaneo.

La Underdog Gallery a Londra espone le sue opere in una mostra intitolata DWAM dal 12 al 28 febbraio 2016.

 

 

Art Director, Web Editor, New Media Consultant. Alleva sampietrini, coltiva gatti sul tetto di casa, e beve caffè solo per il gusto di fotografarlo. Ideatrice nonché direttore editoriale di Glypho e Tiragraffi, The Reservoir Blogs, CafeXperiment e Presidente dell'Associazione Culturale Sampietrino.