McDonald’s vs Burger King, in Francia una pubblicità comparativa con botta-e-risposta
Chi di pubblicità comparativa ferisce, di pubblicità comparativa perisce.
Questo è il succo dell’esito che ha avuto la campagna di una catena di McDonald’s francese, in cui prendeva in giro il suo principale competitor Burger King per avere una minore diffusione dei suoi ristoranti in giro per il paese.
Mettendo vicine le indicazioni stradali per raggiungere i due punti di ristoro, era evidente quando fosse più facile raggiungere un McDrive™ che non un Burger King.
Credits
Client: McDonald’s France
SVP Chief Marketing Officer: Xavier Royaux
Trade Marketing Director: José Jacinto
Trade Marketing Manager:Bérangère Dubuc
Agency: TBWA\Paris
Executive Creative Directors: Benjamin Marchal, Faustin Claverie
Art director: Philippe Taroux
Copywriter: Benoît Leroux
General Manager : Luc Bourgery
Account Director: Matthéo Pressmar
Account Executive:Gaël D’Oliveira
Production: Else, Maxime Boiron, Jennifer Bauche
Production designer: Eddy Penot
Film director: Olivier Corre
Photographer: Yoann Stoeckel
La risposta di Burger King non si è fatta attendere, e allo spot originale del competitor ha aggiunto un finale in cui una coppia si ferma da McDonald’s per acquistare un caffè, per affrontare il lungo viaggio (ma poi così lungo) per assaggiare il loro panino preferito… ovviamente da Burger King.
Credits
Client: Burger King France
Marketing Project Managers: Bérénice Charles, Carole Rousseau
Agency: Buzzman
President and Creative Director: Georges Mohammed-Chérif
Vice-President: Thomas Granger
Associate Director: Julien Levilain
Copywriter: Benjamin Dessagne
Copywriter Assistants: TBWA\Paris, McDonald’s France
Artistic Director Assistant: Pierre-Olivier Dezeque
Account Managers: Pierre Guengant, Loïc Coelho, Clémence Gateau
Social Media Managers: Julien Scaglione, Loris Bernardini, Marie Le Scao
Communication and PR Managers: Amélie Juillet, Clara Bascoul-Gauthier
TV Production: Vanessa Barbel, Margaux Despointes, Benoit Crouet