Prosegue la campagna di comunicazione #gustatilavita: il nuovo appuntamento è dedicato alla vita all’aria aperta e a come IKEA può aiutare a vivere una vita più sostenibile.
IKEA, grazie all’ampia gamma di prodotti dedicati, riesce a interpretare uno spazio esterno, in questo caso un terrazzo, come un luogo in cui ci si può dedicare alla coltivazione e alla cura delle piante, ma anche trascorrere momenti rilassanti.
La campagna TV, con inizio il 24 aprile, proseguirà fino alla prima settimana di giugno, con pianificazione di due soggetti, un 30” e un 15”.
Nello spot 30” il ragazzo, protagonista degli spot precedenti, si trova in una situazione insolita. Bloccato accidentalmente sul terrazzo, deve affrontare diverse avversità utilizzando i prodotti IKEA, anche in modo non convenzionale, e trovare nuove soluzioni per riuscire a ‘sopravvivere’. Il nostro protagonista ha un compagno non del tutto ordinario per questa avventura: un pomodoro.
Nello spot 15”, invece, il focus è sulla camera da letto e sull’ampia gamma di prodotti legata al mondo del guardaroba. Il ragazzo è alle prese con il suo strano amico diventato un po’ troppo invadente: ogni spazio all’interno dell’armadio PAX, dai cassetti ai ripiani, è stato occupato. Pomodori ovunque, ma perfettamente ordinati e organizzati. Scopriremo alla fine che si tratta solo di un brutto sogno.
Insieme alla TV, prosegue sul web la pianificazione del nuovo format di videocomunicazione. Nel nuovo episodio, il collaboratore IKEA testerà le abilità del nostro protagonista, dimostrando quanto sia facile trovare subito tutto l’occorrente per vestirsi ad occhi chiusi, grazie alla perfetta organizzazione del suo armadio PAX allestito con gli accessori KOMPLEMENT. Il test verrà superato a pieni voti, con qualche perplessità sui gusti estetici del protagonista.
Seguendo le vicende del protagonista della campagna, Kettydo+ racconterà ai follower dei canali social IKEA storie di urban gardening e di condivisione degli spazi all’aperto dentro e fuori casa. La strategia editoriale ingaggerà gli utenti social nella riscoperta dei gesti quotidiani ispirati dalla stagione, per una vita in casa più gustosa e sostenibile.
La pianificazione media sia in TV sia sul web è stata curata da Initiative, network di comunicazione globale del gruppo IPG Mediabrands. Il planning mira a fare lavorare in sinergia creatività e contesti media. Apre con posizionamenti impattanti e in simultanea per proseguire con alcune attività più verticali e profilate.
CREDITS
AGENZIA CREATIVA: AUGE
Direttore creativo: Federica Ariagno e Williams Tattoli
Copywriter: Niccolò Bossi
Art Director: Veronica Ciceri
Client Director: Fabrizio Di Stefano
Senior Producer: Cecilia Del Favero
CASA DI PRODUZIONE: (H)FILMS
Regista: Pensacola
Post produzione video: Edi
Post produzione audio: The Log
GESTIONE MEDIA: INITIATIVE
Marco Baldini, Silvia Desantis, Valeria Elena, Flavia Legnani, Anna
Maciejewska, Alessandro Mete e Silvia Moroni
GESTIONE SOCIAL: KETTYDO+
Project Manager: Alessandro Tinelli
Social Media Content Strategist: Laura D’Angelo
Social Media Manager: Fabrizia Endrizzi
CLIENTE: IKEA
External Communication Manager: Cristina Pedotti
Advertising Responsible: Barbara Cerutti
Digital & Web Manager: Thomas Campaner
Media Manager: Monica Tomassetti
Interior Designer: Raffaella Ambrosanio