Top

Burger King e gli Umarells… #KingofUmarells

“Non c’è niente di più bello che vivere le proprie passioni”. Recita così il video “King of Umarells” pubblicato venerdì sulla pagina Facebook di Burger King Italia e che in poche ore ha generato oltre 2.500 condivisioni superando il milione di visualizzazioni e scatenando l’entusiasmo dei fan della Casa del Whopper ansiosi di ricevere aggiornamenti circa le nuove  aperture di ristoranti recentemente annunciate dall’azienda.

Con l’obiettivo di comunicare e mantenere alta l’attenzione sugli oltre 300 cantieri che nei prossimi 5 anni verranno aperti in tutta la penisola, Burger King si è affidata all’agenzia creativa The Big Now per ideare e realizzare un progetto speciale che ha visto la partecipazione di autentici appassionati ed esperti del settore: gli Umarells.

Il termine “umarell”, mutuato dal dialetto bolognese, descrive infatti quei pensionati urbani che amano trascorrere le loro giornate osservando e commentando i lavori in corso nei vari cantieri delle loro città. Negli ultimi anni, grazie a foto virali, app e articoli dedicati, gli Umarells sono diventati un vero e proprio fenomeno amatissimo dal popolo della rete.

L’operazione ha preso il via nel mese di marzo a Milano con una campagna di recruiting mirata a coinvolgere pensionati over 65 che ha visto la pubblicazione di annunci su stampa locale e riviste di parole crociate, su locandine affisse in balere, bocciofile, giardinetti, circoli di carte e bacheche delle chiese.

Dopo alcune settimane sono stati selezionati cinque pensionati appassionati di cantieri (Franco, Ugo, Salvatore, Clemente e Adriano protagonisti del video) che per una giornata intera, con tanto di divisa e caschi da lavoro, hanno avuto la possibilità di supervisionare un cantiere già aperto per la costruzione di un nuovo ristorante Burger King.

 

 

“Siamo partiti da un insight tipicamente italiano, che è sotto agli occhi di tutti, per raccontare una storia che potesse coinvolgere ed emozionare tutti, in modo diverso. – commenta Stefano Morelli, direttore creativo di The Big Now (www.thebignow.it) – Gli Umarells sono stati la chiave di un’operazione a più livelli, per comunicare in modo originale e distintivo le prossime aperture di Burger King. Una campagna che coglie l’originalità di un fenomeno locale che, sempre di più, sta conquistando l’interesse dell’opinione pubblica. Crediamo che oggi, più che mai, intercettare gli spunti in tempo reale e utilizzarli senza snaturarli, sia fondamentale nel mestiere della comunicazione e rilevante per ogni brand.”

Il video del progetto, ideato da The Big Now e realizzato insieme alla casa di produzione TapelessFilm, è visibile sul sito ufficiale di Burger King Italia e sui canali social   YouTube e Facebook .

 

 

Credits

Agenzia: The Big Now
Executive Creative Director: Stefano Morelli
Copywriter: Paolo Platania, Tania Loschi, Jacob Salmona Arcari
Art Director: Alessandro Bigi, Davide Bodano, Giacomo Putignano
Content: Alice Boss, Andrea Fusco
Video Manager: Giovanni Esposito
Account Executive: Alberto Rech

Casa di produzione: TapelessFilm
Regia: Beppe Tufarolo

Cliente: Burger King Italia
Marketing Director: Jesús Cubero
Head of Marketing and Communication: Ilaria Abrate
Communication Manager: Andrea Bomentre