Austin Radcliffe è un designer americano che cura dal 2010 Things Organized Neatly, un blog su Tumblr con oltre 350.000 followers e vincitore di un Webby Award nel 2015.
Things Organized Neatly è diventato un libro. Pubblicato da Rizzoli USA, raccoglie il lavoro di 150 designer con più di 400 fotografie di cibo, parti di biciclette, forniture per cucire, giocattoli e oggetti vari disposti per dimensione, colore, tipo o forma.
“I fan di Things Organized Neatly hanno spesso rimarcato il senso di calma che queste immagini ispirano. Nelle profondità caotiche e senza limiti di Internet, le persone sono attratte dall’ordine della griglia, delle linee parallele e degli angoli retti”, scrive Radcliffe nell’introduzione del libro.
Nella prefazione al libro l’artista e scultore Tom Sachs parla del knolling (termine diffuso proprio da Sachs) che definisce l’organizzare gli oggetti su un tavolo, ordinandoli in parallelo o inclinati di 90°:
[quote]Knolling ci aiuta a vedere ciò che è davanti a noi in modo che possiamo comprenderlo meglio. Ci aiuta a mettere più cose in meno spazio, o meno cose in più spazio, ma sempre con l’obiettivo di comprendere i materiali. Questo libro ci mostra come le cose, quando sono organizzate in modo ordinato, ci aiutano a costruire, organizzare, preparare una valigia, conquistare una nazione.[/quote]