È il paesaggio italiano il tema della campagna di comunicazione social del mese di ottobre del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Il motivo? ricordare due ricorrenze: il XVII anniversario dalla sottoscrizione della Convezione Europea del Paesaggio, che fu firmata a Firenze il 20 ottobre del 2000, e la prima edizione assoluta degli Stati Generali del Paesaggio che si terranno a Roma, a Palazzo Altemps, il 25 e il 26 ottobre prossimi, e che saranno l’occasione per un confronto nazionale tra istituzioni ed esperti.
Come sempre, la campagna intende coinvolgere i visitatori degli oltre 420 musei, parchi archeologici e luoghi della cultura italiani in un collettivo reportage fotografico delle collezioni artistiche sul tema del mese da condividere con l’hashtag #paesaggioitaliano.
Ma stavolta i visitatori, macchina fotografica o smartphone alla mano, oltre a imbattersi in vedute magnifiche e suggestive – siano esse panorami reali o immaginari, naturalistiche o urbane – e condividerle con un click, potranno cimentarsi anche in un nuovo gioco di immagini a confronto: fotografare, come di consueto, dipinti e sculture nei musei e cercare, fuori, il paesaggio reale che li ha ispirati, magari lasciandosi proprio ‘guidare’ dalle opere che il MiBACT lancia sul proprio sito attraverso 39 locandine digitali.
Con la campagna di ottobre, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo intende sensibilizzare il pubblico sul tema della tutela del paesaggio, patrimonio nazionale come i capolavori dell’arte che tutto il mondo conosce.
Tutte le locandine e le rispettive opere su www.beniculturali.it