Top

Monograms Archive

Monograms Archive è un archivio di oltre 300 monogrammi, realizzati dal 2011 a oggi dagli studenti dell’Accademica di Belle Arti di Catania e monogrammi realizzati da grafici, designer, artisti che nel tempo hanno realizzato sia il personale sia quello aziendale.

Tutto è nato da un esercizio di Graphic design 1 del prof. Gianni Latino, che prevedeva la creazione del monogramma personale, basato sulle iniziali, attraverso un segno grafico-testuale. In un esempio di continuità didattica e di ricerca, il progetto ha preso ulteriore forma attraverso la tesi di laurea specialistica in graphic design-editoria di Alessia Raiti (già vincitrice al Premio Nazionale delle Arti, sezione design della comunicazione nel 2017) e al contributo di Sebastiano Cullemi e Marco Mirabito, studenti-grafici dell’Accademia di Belle Arti di Catania che hanno realizzato il sito.

Un archivio ricco di spunti e un account Instagram, che vi invitiamo a seguire.

 

 

 

 

Art Director, Web Editor, New Media Consultant. Alleva sampietrini, coltiva gatti sul tetto di casa, e beve caffè solo per il gusto di fotografarlo. Ideatrice nonché direttore editoriale di Glypho e Tiragraffi, The Reservoir Blogs, CafeXperiment e Presidente dell'Associazione Culturale Sampietrino.