Top

The Boy & The Piano, la campagna di Natale con Sir Elton John

John Lewis & Partners è una catena di grandi magazzini di fascia alta che attiva in tutto il Regno Unito. Quest’anno ha svelato in anticipo la sua campagna per il Natale 2018, grazie a un testimonial eccezionale: Sir Elton John.

In The Boy & The Piano vediamo il 71enne Sir Elton seduto al piano a casa mentre suona le prime note del suo più grande successo “Your Song”. Da lì un lungo flashback ci porta a ritroso nel tempo, passando da alcuni dei suoi concerti più famosi, a lui in studio di registrazione e infine a un Elton bambino che riceve un pianoforte da sua madre e sua nonna per Natale. Lo spot termina con Sir Elton nel 2018, seduto allo stesso piano e il claim “Some gifts are more than just a gift” (alcuni regali sono più di un semplice dono).

 

 

È la prima volta che la catena di magazzini associa la propria identità a una celebrità per il Natale, anche se è la seconda volta che utilizza “Your Song” come colonna sonora della loro campagna (la prima nel 2010).

Cominciarono a circolare voci che Sir Elton fosse coinvolto nella campagna alcuni mesi fa, con l’account Twitter della catena che velatamente confermava le indiscrezioni. Alcuni dettagli sono trapelati all’inizio di questo mese con immagini e video che svelavano un astronauta, un albero di Natale e il famoso brano “Rocket Man” di Sir Elton.

 

 

A seguito di ulteriori polemiche e indiscrezioni sull’onorario del cantante britannico, John Lewis ha dichiarato che la spesa totale per la campagna è rimasta in linea con quella degli anni precedenti, mentre Sir Elton ha chiesto che una parte del suo compenso fosse devoluta all’Elton John Charitable Trust.

 

 

In merito alla campagna, Sir Elton John ha dichiarato: “The John Lewis Christmas campaign has so many warm memories for me and my family. It’s been a lovely opportunity for me to reflect on my life in music and the incredible journey I have been on, and how first playing my Grandmother’s piano marks the moment when music came into my life.

“The ad is absolutely fantastic and I’ve truly loved every minute of being a part of it.”

 


 

Ma non è finita qui! La campagna ha previsto anche l’uso dell’hashtag #EltonJohnLewis e ovviamente qualcuno ha colto l’occasione per rilanciare i propri prodotti, messaggi o per ironizzarci su.

 

(se ne scoprite altre segnalatecele nei commenti)

Art Director, Web Editor, New Media Consultant. Alleva sampietrini, coltiva gatti sul tetto di casa, e beve caffè solo per il gusto di fotografarlo. Ideatrice nonché direttore editoriale di Glypho e Tiragraffi, The Reservoir Blogs, CafeXperiment e Presidente dell'Associazione Culturale Sampietrino.