John Lewis & Partners è una catena di grandi magazzini di fascia alta che attiva in tutto il Regno Unito. Quest’anno ha svelato in anticipo la sua campagna per il Natale 2018, grazie a un testimonial eccezionale: Sir Elton John.
In The Boy & The Piano vediamo il 71enne Sir Elton seduto al piano a casa mentre suona le prime note del suo più grande successo “Your Song”. Da lì un lungo flashback ci porta a ritroso nel tempo, passando da alcuni dei suoi concerti più famosi, a lui in studio di registrazione e infine a un Elton bambino che riceve un pianoforte da sua madre e sua nonna per Natale. Lo spot termina con Sir Elton nel 2018, seduto allo stesso piano e il claim “Some gifts are more than just a gift” (alcuni regali sono più di un semplice dono).
È la prima volta che la catena di magazzini associa la propria identità a una celebrità per il Natale, anche se è la seconda volta che utilizza “Your Song” come colonna sonora della loro campagna (la prima nel 2010).
Cominciarono a circolare voci che Sir Elton fosse coinvolto nella campagna alcuni mesi fa, con l’account Twitter della catena che velatamente confermava le indiscrezioni. Alcuni dettagli sono trapelati all’inizio di questo mese con immagini e video che svelavano un astronauta, un albero di Natale e il famoso brano “Rocket Man” di Sir Elton.
Is this the new John Lewis Christmas Advert…?
Put simply no it's not.#TheChrisMoylesShowOnRadioX pic.twitter.com/pehQcQ75io— Chris Moyles (@ChrisMoyles) November 9, 2018
A seguito di ulteriori polemiche e indiscrezioni sull’onorario del cantante britannico, John Lewis ha dichiarato che la spesa totale per la campagna è rimasta in linea con quella degli anni precedenti, mentre Sir Elton ha chiesto che una parte del suo compenso fosse devoluta all’Elton John Charitable Trust.
In merito alla campagna, Sir Elton John ha dichiarato: “The John Lewis Christmas campaign has so many warm memories for me and my family. It’s been a lovely opportunity for me to reflect on my life in music and the incredible journey I have been on, and how first playing my Grandmother’s piano marks the moment when music came into my life.
“The ad is absolutely fantastic and I’ve truly loved every minute of being a part of it.”
Ma non è finita qui! La campagna ha previsto anche l’uso dell’hashtag #EltonJohnLewis e ovviamente qualcuno ha colto l’occasione per rilanciare i propri prodotti, messaggi o per ironizzarci su.
Just because you don’t have £872 to spend on a piano, doesn’t mean you can’t be the next Elton. #EltonJohnLewis pic.twitter.com/TakObmWfqr
— Lidl GB (@LidlGB) November 15, 2018
How wonderful life is when you're (still) in the world… #NoPalmOilChristmas #EltonJohnLewis pic.twitter.com/RBOxzcN3s3
— Iceland Foods ❄️ (@IcelandFoods) November 15, 2018
We think it’s a little bit funny there’s been a whopping 110% increase in searches for pianos and a 132% increase in Elton John album searches. So, what are you hoping for – piano or Elton?
❤️ for piano
? for Elton#EltonJohnLewis #HappeningOnEbay pic.twitter.com/8gf9GcoJlA— eBay.co.uk (@eBay_UK) November 22, 2018
Well that's rather disappointing…#EltonJohnLewis pic.twitter.com/oHKKeU7qwh
— Andrew Bloch (@AndrewBloch) November 15, 2018
JOHN LEWIS MARKETING DEPARTMENT
Exec 1: "We start with modern day Elton playing piano."
Exec 2: "He sings Your Song as we travel back through his life until…"
E1: "We reach Christmas Day 1955."
E2: "8 year old Elton unwraps his very first-"
Darren: "PLAYSTATION"#EltonJohnLewis— innocent drinks (@innocent) November 15, 2018
Yesterday’s reaction to the #EltonJohnLewis ad has now been supplanted with obsessive wondering about what will happen to this piano leftoutside a house on Ferntower Road this afternoon. #learnpiano #islington #freestuff pic.twitter.com/Db0Yd0DgM3
— Rowena Howie (@RowenaHowie) November 18, 2018
(se ne scoprite altre segnalatecele nei commenti)