Top

La prima campagna "social" al 100%

renaultzeLe auto elettriche sono fra noi… o meglio, sono già ordinabili presso la Renault con l’uscita dell’auto Renault Z.E. (Zero Emissioni).
E come fare per promuovere la disponibilità al 100% di veicoli elettrici, per il grande pubblico, in tempi inferiori a quelli previsti?

Semplice: investendo gran parte del budget pubblicitario sui social network, per sfruttarne la loro azione virale, capillare e soprattutto di coinvolgimenti degli utenti/clienti.

La Renault ha iniziato richiedendo alla comunità eYeka, di realizzare un film intitolato HelloZEworld, con la trama “the day when humanity was shifted” e ricevendo tantissimi contributi UGC. Il contest è stato promosso anche, su Facebook, Twitter, Digg, Stumblupon, Youtube e Dailymotion, con il sostegno dei manager della comunità eYeka.

Interessante da monitorare gli esiti di questa prima campagna, oserei dire “sperimentale” almeno in Italia.

[ad#468×60-bianco]

approfondimenti

Renault Z.E. – renault-ze.com
HelloZEworld – HelloZEworld.com
EYEKA – it.eyeka.com
[ad#468×60-bianco]

Art Director, Web Editor, New Media Consultant. Alleva sampietrini, coltiva gatti sul tetto di casa, e beve caffè solo per il gusto di fotografarlo. Ideatrice nonché direttore editoriale di Glypho e Tiragraffi, The Reservoir Blogs, CafeXperiment e Presidente dell'Associazione Culturale Sampietrino.

Comments

  • aurora
    3 Maggio 2010

    anche Del Monte in Italia ha avviato da 2 settimane una campagna “Social”: un tour, un musical flash-mob nei supermercati, un sito, canali facebook, twitter, youtube, vimeo e altro per la campagna “Io vado di frutta”. Ci stiamo impegnando anche in Italia!

Post a Comment