Top

Cookening, nasce la nuova piattaforma che connette le persone attraverso il cibo

Nondimeno, il gusto, così come la natura ce l’ha concesso, è ancora quello fra i nostri sensi che, tutto ben considerato, ci procura il maggior numero dei godimenti:

1. Perchè il piacere di mangiare è il solo che, preso con moderazione, non è seguito da stanchezza
2. Perchè è di ogni tempo, di ogni età e di ogni condizione
3. Perchè torna di necessità almeno una volta al giorno e in un giorno può essere ripetuto, senza danno, due o tre volte
4. Perchè può mescolarsi, a tutti gli altri piaceri e anche consolarci della loro mancanza
5. Perchè le impressioni che esso riceve sono a un tempo più drurevoli e più dipendenti dalla nostra volontà
6. Infine perchè mangiando proviamo un certo benessere indefinibile e particolare che ci deriva dall’istintiva coscienza che mangiando compensiamo le nostre perdite e prolunghiamo la vita.

E mai come in questo momento le parole di Jean-Anthelme Brillant Savarin nella suaFisiologia del gusto o Meditazione di gastronomia trascendente, suonano vere.
Basta guardare gli scaffali delle librerie, i programmi televisivi e i reality, i blog, i siti e i social network. Basta analizzare il fenomeno della new domesticity e il fascino che le arti domestiche, e in particolare la cucina, esercitano sulle nuove generazioni.

Il cibo è cultura. E’elemento decisivo dell’identità umana e – come scrive Massimo Montanari – uno dei più efficaci strumenti per comunicarla.

Il cibo connette storie, mondi, idee, territori. In modo virtuale e ora anche in modo reale.
E’ nata COOKENING, una nuova piattaforma che attraverso il cibo connette persone e culture, locali e viaggiatori. Perchè sempre di più i viaggiatori cercano modi nuovi e più autentici di mangiare e scoprire i sapori locali e di conoscere la cultura del luogo che visitano.

 

Nata da un adattamento del concetto francese di «Le tabelle d’hôte» Cookening,  è l’ idea di una squadra francese: Cédric, Julien; Sébastien. Giovani mossi dal loro  essere contemporaneamente ospiti e padroni di casa e ispirati dalla voglia di scoprire nuovi alimenti, incontrare nuove persone, e girare il mondo.
La piattaforma farà incontrare nelle case, persone di altre culture attorno al cibo per far sperimentare loro qualcosa di unico.

LE REGOLE

Per i padroni di casa: essere cuochi appassionati dilettanti, saper mettere in tavola i piatti locali preferiti anche se semplici, rispondere a tutte le informazioni richieste, mettere a proprio agio gli ospiti.
Per gli ospiti: pagare un contributo per la cena; scegliere bene la casa in base ai propri gusti; chiedere il menù ed eventualemente gli ingredienti; disdire almeno 3 giorni prima.

COOKENING per ora è in una fase di sperimentazione solo a Parigi ma ben presto si estenderà.
Siete pronti?

[ via TheSempliCity ]

Laurea in giurisprudenza, Master in Management della Cultura, Master in Comunicazione d’Impresa e corso di specializzazione per Addetto Stampa. Ha lavorato nella comunicazione di festival e rassegne culturali tra cui I Concerti nel Parco, Passeggiate Romane, Enzimi. Ha ideato e diretto il festival Il Lusso Essenziale, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Roma.

Post a Comment