Top

Migliorare la conoscenza dei font analizzando i dettagli

Type Detail è un progetto della designer Wenting Zhang. Ha due fonti di ispirazione, il libro di Stephen Coles The Anatomy of Type e l’iniziativa 100 day project del magazine The Great Discontent, e un obiettivo personale: migliorare la propria tipografia.

Wenting Zhang in un’intervista su Medium per TypeThursday racconta di come da studente alle prese con suoi primi lavori si è sentita ripetere spesso che la sua tipografia non era buona.

[quote] When I showed my work, constantly people pointed out that the typography was not so great.[/quote]

type-detail-3

type-detail-1

type-detail-5

Lavorando su Type Detail Zhang ha capito che le competenze tipografiche si sviluppano in tre fasi:

Fase 1: Over-Dramatic

La fase in cui i designer alle prime armi tendono a scegliere e usare caratteri che “spiccano” e che “gridano”. È la fase in cui spesso si scelgono font da siti tipo dafont.com e si tende ad usare troppo spesso font come Lobster. In questa fase l’occhio non è abituato a vedere le differenze dettagliate tra i font, ma solo le differenze più marcate. È anche la fase in cui capita di confondersi tra Arial ed Helvetica.

Fase 2: Classic

La fase in cui si tende ad andare sul sicuro seguendo in modo molto rigido le regole tipografiche fondamentali e usando solo caratteri classici, Gill Sans, Helvetica, Univers, Garamond, Futura, Bodoni, Baskerville. È una fase sicuramente più professionale e può durare anche molti anni. Zhang racconta di come in questa fase per non sbagliare nelle combinazioni di serif e sans-serif cerca di usare sempre caratteri della stessa type foundry.

Fase 3: Master

La terza, quella a cui aspira Zhang, è la fase in cui si riesce a fare scelte e considerazioni sui caratteri molto più consapevoli e ragionate, come combinare caratteri realizzati nello stesso periodo storico o che hanno caratteristiche simili.

Per entrare in questa terza fase la Zhang con Type Detail analizza font specificando e annotando le caratteristiche delle lettere: occhielli, legature, ascendenti, discendenti.

Al momento sono stati analizzati 27 font, è possibile partecipare al progetto scaricando il template da GitHub e descrivere un carattere.

Su Type Detail c’è anche una ricca sezione che raccoglie link, siti, libri, progetti ed eventi dedicati alla tipografia.

Di recente la Zhang ha realizzato la versione mobile del sito.

Art Director, Digital Designer, Docente di web design presso l'Accademia di Belle Arti di Catania. Pratico, parlo e scrivo di web design, grafica, tipografia, comunicazione online. @cirox | Info. Newsletter: Dispenser.Design