Top

Turn of the Century Posters collection: 2.000 manifesti di fine secolo in download gratuito

2.000 manifesti di fine secolo, disponibili per il download gratuito, grazie alla biblioteca pubblica di New York.

The New York Public Library’s Turn of the Century Posters collection è una collezione incredibile dei primi manifesti pubblicitari d’epoca, del periodo in cui l’arte veniva messa a servizio della promozione.

Se osservati con gli occhi di oggi, questi poster artistici americani sembrano molto primitivi, ingenui, quasi naïf, decisamente non adatti ai device e ai tempi di fruizione dei giorni d’oggi.

Ma osservati più da vicino, questi manifesti stupiscono per il loro design, la varietà, l’abilità tecnica e la creatività. E anche l’avvento del computer e dei relativi software di grafica e fotoritocco consentono ai designer di creare immagini e composizione impensabili all’epoca, queste grafiche del passato disegnate esclusivamente a mano hanno ancora il fascino della semplicità, della pulizia e della cura: dall’art nouveau all’impressionismo, attraversando i preraffaelliti e incorporando linee e contrasti modernisti.

L’arte che diventa popolare, molto prima della geniale intuizione di Andy Warhol e della Pop Art.

Una scuola di eleganza, indispensabile per ogni designer.

 

Art Director, Web Editor, New Media Consultant. Alleva sampietrini, coltiva gatti sul tetto di casa, e beve caffè solo per il gusto di fotografarlo. Ideatrice nonché direttore editoriale di Glypho e Tiragraffi, The Reservoir Blogs, CafeXperiment e Presidente dell'Associazione Culturale Sampietrino.