Top

Censire le Start Up

Ormai in Italia non si parla altro di startup. A partire dai vari incubatori, ai venture capital, alle associazioni di settore e agli eventi nati più o meno spontaneamente in tutta la penisola per incontrarsi, riconoscersi e contarsi.

Ecco il punto: ma quante sono le startup?
E’ possibile riuscire ad avere un quadro completo (e magari visivo) dell’evoluzione in atto in Italia?
E’ possibile censirle in qualche modo, per permettere di creare una rete di relazioni non solo online ma anche per prossimità geografica?

Questa domanda non me la sono posta solo io.

Da un po’ di tempo si parla di ecosistema delle startup in Italia e sempre più spesso, all’interno delle comunità principali italiane, si parla di fare sistema e creare una rete di relazioni che permettano a questo sistema di svilupparsi ed evolvere. Proprio partendo da questo punto, ci siamo posti una domanda: a che punto è l’ecosistema delle startup Italiane e soprattutto, quali sono le relazioni sociali che si sono sviluppate sul territorio e hanno permesso questo evoluzione?

Un progetto che potrebbe dare una risposta è il neo-nato StartupPeople: nato come progetto di ricerca, dalla collaborazione dell’Associazione Indigeni DigitaliIntervistato.come la Nuvola del Lavoro, su Corriere.it.

Il progetto è composto – in una prima fase – dallo sviluppo della mappa: sono state infatti censite e registrate le startup italiane (200 a oggi) per permettere un’analisi della distribuzione sul territorio e lo studio dei dati in relazione alla posizione dei centri di interesse economico e finanziario.

Successivamente verrà effettuata un’analisi della rete sociale dei fondatori, a cura della Prof. Ivana Pais, ricercatrice in Sociologia dei processi economici e del lavoro.
L’analisi permetterà di avere una panoramica più approfondita riguardo alla reale natura della rete sottostante l’ecosistema di startup in Italia.

Il terzo step sarà effettuato da Intervistato: i fondatori che vorranno potranno rilasciare una breve video intervista con il format StartupID, in cui parlare della genesi della startup, il modello di business, la tecnologia che ci sta dietro e le prospettive per il futuro.
Le analisi delle reti sociali verranno pubblicate sul blog Nuvola del Lavoro, su Corriere.it, mentre le interviste saranno disponibili sia su Nuvola del Lavoro che su Intervistato.com.

Infine la piattaforma StartupPeople, gestita da Indigeni Digitali avrà un suo sviluppo e una sua evoluzione: verranno sviluppate tutte le funzionalità che permetteranno l’aggiornamento della scheda della propria startup attraverso un account dedicato.
StartupPeople diventerà un vero repository – una sorta di Pagine Gialle delle startup – ed una risorsa per tutti gli startupper italiani e non solo, ed i dati verranno resi disponibili sotto forma di API.

Un progetto ambizioso, ma lineare, a cui invitiamo tutti gli startupper italiani a partecipare.

Sito, mappa e iscrizioni su startup.indigenidigitali.com/

Keep calm & Startup.
@indigeni

Art Director, Web Editor, New Media Consultant. Alleva sampietrini, coltiva gatti sul tetto di casa, e beve caffè solo per il gusto di fotografarlo. Ideatrice nonché direttore editoriale di Glypho e Tiragraffi, The Reservoir Blogs, CafeXperiment e Presidente dell'Associazione Culturale Sampietrino.

Post a Comment