Le buone maniere in metropolitana, le illustrazioni della metro in Giappone
Chiunque va in Giappone rimane sempre stupito in merito agli usi e la buona educazione. Infatti in Giappone vige una intrigata rete di regole molto intrigate che risultano alquanto complesse a noi europei e occidentali.
Non stupisce quindi che a Tokyo è stato ideata una campagna per le buone maniere, dedicato ai pendolari che usano quotidianamente la metropolitana. La campagna è composta da una serie manifesti dai colori vivaci e dalle illustrazioni un po’ retrò, facilmente interpretabili anche dai turisti.
Iniziata lo scorso aprile, e in programmazione fino a marzo, ogni mese vedeva protagonista un soggetto e un consiglio: dallo spegnere i device sul treno a non schizzare con gli ombrelli gli altri passeggeri, dal non mangiare in metropolitana fino a non ascoltare a tutto volume la musica dell’iPod.
Ai nostri occhi queste sembrano più regole dettate dal buon senso, e anche il trattamento delle illustrazioni che ricordano i cartoni animati della UPA degli anni 50/60 fanno sembrare la comunicazione un po’ naïf, ma non per questo meno efficace e accattivante.
[ via fastcodesign.com ]