Top

“X” – Mostra internazionale di illustratori contemporanei

“X è una la lettera dell’alfabeto, X è l’incognita di un’equazione, X è una dimensione che porta lontano, X è il cognome di chi sognava la libertà per sé e per i suoi simili. Con la X si moltiplicano i numeri, si decretano i pareggi, si gioca a tris. X è il nascondiglio dov’è sepolto il tesoro, X siete voi su un cartellone turistico. X è un incrocio di strade, di gambe, di braccia o di destini. Traiettorie nel cielo senza diritti di precedenza. X è la morte che lascia spazio a una vita, X è un’ora, quella fatale, X è l’intimità dietro a una finestra serrata, un cromosoma, un signore di cui non sapete nulla. X è la firma di chi non scrive il proprio nome, un obiettivo da raggiungere, oppure un modo per far scomparire mille mondi virtuali dallo schermo del computer.”

x_manifesto_ALTAN HQTorna, grazie all’Associazione Tapirulan, l’ormai irrinunciabile appuntamento per la città di Cremona: “X” – Mostra internazionale di illustratori contemporanei sarà ospitata dagli spazi di Santa Maria della Pietà in Piazza Giovanni XXIII dal 6 dicembre 2014 al 18 gennaio 2015.
X è il numero 10 dell’alfabeto romano, così come 10 sono le candeline sulla torta di Tapirulan e del suo concorso di illustrazione, il cui tema – quest’anno – era X.
Quarantotto autori selezionati attraverso il concorso, che quest’anno ha visto la partecipazione di 735 artisti, saranno i protagonisti della mostra, insieme all’ospite speciale Francesco Tullio Altan. 
Altan sarà presente all’inaugurazione della mostra e sarà coinvolto in un incontro dedicato agli illustratori sabato 7 dicembre.

LA MOSTRA
48 illustratori hanno interpretato il tema X proposto dal concorso. Il 6 dicembre durante l’inaugurazione verrà proclamato il vincitore di questa decima edizione e verranno svelati i nomi degli altri 11 illustratori che, insieme al vincitore, saranno gli artisti le cui illustrazioni compariranno nel calendario Tapirulan 2015.
Federica Bordoni, Erica Borgato, Eleonora Busi, Francesco Buzzi, Claudio Cadeddu, César Calavera, Alain Cancilleri, Milena Cavallo, Cannaday Chapman, Elia Colombo, Fabio Consoli, Lorenzo Conti, Alessandro Coppola, Andrea Cortese, Nicolà Costanzo, Andrea Dalla Barba, James Daw, Giulia Ferla, Federico Fiorenzani, Chervelle Fryer, Pau Gasol Valls, Ronny Gazzola, Christian Gralingen, Letizia Iannaccone, Massimiliano Di Lauro, José Miguel Mayo Hernández, Chiho Nishiwaka, Sara Olmos, Annalisa Papagna, Carlo Passalacqua, Vera Pavlova, Brooke  Piche, Nadia Pillon, Barbara Regoli, Alberto Ruggieri, Maasoumeh Sohbati, Luca Soncini, Ren Spiteri, Papee Thirawat, Daniel Trudu, João Vaz de Carvalho, Marco Zaini.
La sezione dedicata ad Altan è composta da oltre 200 opere originali – alcune delle quali raramente esposte in occasioni pubbliche – provenienti da collezioni private e dall’archivio della storica agenzia Quipos.  I lavori di Altan spaziano all’interno della sua quarantennale e variegata produzione: i fumetti e le vignette (Cipputi archetipo dell’operaio, pieno d’ironia e di buon senso, le bellone sexy dalla battuta pungente, l’avventurosa Ada, lo squallido Friz Melone, il fantastorico Colombo), i personaggi per bambini (Pimpa, Kamillo Kromo, Kika) e le tavole che illustrano libri di Gianni Rodari; e poi le copertine per Panorama e Il Venerdì di Repubblica, le tavole realizzate per i libri di Swift, Piumini e Gogol.
Sarà disponibile in mostra il catalogo dedicato alla monografica di Francesco Tullio Altan, pubblicato dalle edizioni Tapirulan: 120 pagine che raccolgono le immagini delle opere in mostra e interessanti note di commento dell’artista. Disponibile anche il catalogo delle opere dei quarantotto illustratori ospitati e il calendario 2015 con le immagini realizzate dai primi 12 classificati.

PER LE SCUOLE 
In collaborazione con le Associazioni Ticonzero ed Emmeci, Tapirulan propone, negli spazi espositivi della mostra, laboratori espressivi e visite guidate.
In particolare le visite sono dedicate alle scuole (primaria, medie e superiori) e i laboratori espressivi ai bambini dai 5 ai 13 anni. Su prenotazione è possibile partecipare ad entrambi.
I laboratori hanno una durata di 50 minuti al costo di 2€ a bambino. Le visite guidate hanno un costo di 35€ per ogni classe a cui verrà anche omaggiato il calendario illustrato di tapirulan per il 2015.
Per informazioni e prenotazioni: didattica@tapirulan.it, cellulare 333.6580492

SECONDA TAPPA A GENOVA-NERVI
Grazie alla collaborazione del Comune di Genova e dei Musei di Genova-Nervi la mostra verrà allestita anche alle Raccolte Frugone di Genova-Nervi dal 28 febbraio 2015 al 7 giugno 2015.
L’allestimento della mostra è curato da Andrea Rampi, Fabio Brancaccio e Ettore Comelli per l’Associazione Tapirulan che la organizza con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona e del Comune di Genova. Inoltre la mostra ha il patrocinio di: Centro Fumetto Andrea Pazienza, Sarmede – Paese della fiaba, Associazione Hamelin. Partner tecnico dell’evento è la tipografia Fantigrafica di Cremona che cura la stampa dei calendari e del calendario illustrato.  Il quotidiano La Provincia è media partner dell’iniziativa.  Si ringraziano inoltre Quipos, Cremonahotel, Emmaus, Ticonzero, EmmeCi.

Belgio Affiche - archivio quipos

rumiz - archivio quipos

Rodari - archivio quipos

Rodari Venezia - archivio quipos

programmi che hanno cambiato italia - archivio quipos

Naso di Gogol - - archivio quipos

Emilio - archivio quipos

copertina panorama - archivio quipos

copertina linea ombra - archivio quipos

Coniglietto va a scuola - archivio quipos

Mostra internazionale di illustratori contemporanei
dal 6 dicembre 2014 al 18 gennaio 2015
Santa Maria della Pietà
Piazza Giovanni XXIII, Cremona
inaugurazione: sabato 6 dicembre 2014, ore 17

Ospite Speciale
Francesco Tullio Altan

INFORMAZIONI UTILI
Orari di apertura della mostra
Santa Maria della Pietà – Piazza Giovanni XXIII, 1 – Cremona
Da martedì a venerdì
dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18
Sabato e domenica
dalle 10 alle 13 e dalle 15.00 alle 19.300
Chiusa il 25 dicembre 2014 e il 18 gennaio 2015

Biglietto
Ingresso libero

Informazioni mostra
e-mail: info@tapirulan.it
tel: 347.6881328 / 328.8518849
www.tapirulan.it
ufficio stampa Tapirulan
Daniela Ravanetti
daniela.ravanetti@gmail.com
3283819504

 

Post a Comment