Top

Misunderstandig Focus

Nerhol è un enigmatico duo formato da  Ryuta Iida e da Yoshihisa Tanaka. Presentano in questi giorni il loro nuovo lavoro, una serie di fotografie dal titolo “Misunderstandig Focus“, in cui è evidente la mano di Ryuta Iida.

Da lontano ogni ritratto sembra essere fuori fuoco o distorto, come se il piano su cui sono state montate le fotografie non sia propriamente un piano, o che siano errori di stampa, l’effetto se vi è mai capitato, è come stampare su fogli con alcune pieghe di fabbrica: qualcosa manca, qualcosa è ripetuto.
Quello che guardiamo, in realtà, sono più fotografie dello stesso soggetto ritratto, scattate nell’arco di 3 minuti, sovrapposte in sequenza, da cui sono stati poi tolti strati irregolari, a lasciar intravedere la foto sottostante.
Nonostante ai modelli sia stato richiesto di rimanere fermi, il sangue continua a scorrere nelle loro vene, i muscoli si irrigidiscono ed i segnali vengono inviati avanti e indietro tra i nostri organi sensoriali. E ‘fisicamente impossibile per noi rimanere completamente immobili.
Ed è questo che da il titolo alla serie:  “Misunderstanding Focus” è un’espressione del passaggio del tempo attraverso la nostra incapacità di stare fermo.Il nome del gruppo, Nerhol, è dovuto dalla tratti sinergici del duo: Yoshihisa Tanaka modella le idee (Neru) mentre Ryuta Iida idee scolpisce (Horu). La collaborazione tra Tanaka e Iida, che provengono da una formazione in arte e graphic design, è uno sforzo per approfondire i concetti che stanno dietro alla loro arte ed un esperimento di apertura verso nuove possibilità di espressione artistica.


[ via Spoon & Tamago ]

 

Spesso intrappolato su Tumblr (ucciucci), o a sbirciare case altrui per TripAdvisor ( avendo già dato con airbnb et similia ).

Post a Comment