Top

The Shortlists, la banca dati interpretativa della pubblicità

E’ online The Shortlists, un innovativo portale che raccoglie innumerevoli produzioni pubblicitarie aggregate non per settori merceologici, ma per aree interpretative, dai valori, agli stili di racconto, all’approccio creativo, da cui nasce una newsletter settimanale di una quarantina di spot che verrà inviata agli iscritti per il prossimo anno.

L’iniziativa editoriale di cui ADVexpress è media partner, progettata dall’indipendente Reparto Cinema e online sul sito www.theshortlists.it , intende porsi come un punto di riferimento per tutti coloro che devono trovare ispirazione e sviluppare una strategia creativa, e come una fonte a cui attingere per trovare spunti su temi specifici da presentare al cliente.
Insomma, una banca dati della pubblicità degli ultimi quattro anni prodotta in tutto il mondo e organizzata per temi valoriali, emotivi e tecnici, pronta a stimolare, contagiare, illuminare.
Si comincia  con la newsletter dedicata a ‘verità universali’, che raccoglie contenuti che trasmettono valori umani universali per prodotti di mass market e servizi commerciali. Prodotti e brand come P&G, Google, Nikema anche prodotti ‘minori’ tipo Conrad Hotels oppure Debenhams Department Store che si appropriano del territorio dei valori nobili di rilevanza personale o sociale che influenzano l’individuo o la società.

Nelle prossime settimane seguiranno la raccolta di spot selezionati in base al racconto accelerato, al racconto rilassato, all’idea debole e all’esecuzione forte, e ancora, un gruppo di spot identificati in base ad empatia e recitazione minimale.

Una nuova raccolta ogni settimana per un anno.  E tutte le raccolte già pubblicate verranno continuamente aggiornate con filmati nuovi e appena usciti.
Il progetto, pensato secondo un approccio opensource, consente, mediante iscrizione, di consultare, archiviare e scaricare i contenuti.

[ via ADVexpress ]

Post a Comment