Top

adidas presenta la nuova maglia dell’A.C. Milan per la stagione 2012/13

Una campagna di comunicazione all’avanguardia  che ricorda le origini della squadra rossonera, nata nel lontano 16 dicembre 1899. La nuova casacca scenderà in campo a San Siro oggi, 2 maggio 2012, nel match contro l’Atalanta.

Così adidas e il club più titolato al mondo hanno deciso di lanciare la maglia rossonera per la stagione 2012/13. Ancora una volta 2 brand che rappresentano l’eccellenza nel mondo del calcio hanno trovato una strada innovativa per comunicare con i fan rossoneri di tutto il mondo e valorizzano  le radici italiane e meneghine dell’AC Milan. Per il terzo anno consecutivo, Emirates a valorizzare il petto dei rossoneri.

La campagna di comunicazione, realizzata da TBWA\Italia per adidas, è composta da una campagna stampa di tre soggetti e da un’attivazione digital che vive sulle piattaforme digital di adidas, acmilan attraverso  sito ufficiale, Facebook, Twitter e Youtube, grazie a tre video virali.
Nella campagna stampa i calciatori sono ritratti davanti a tre luoghi simbolici e rappresentativi di Milano (Castello Sforzesco, Colonne di San Lorenzo e  Stadio San Siro): la  campagna richiama e ricorda ciò che, 113 anni fa, ha ispirato Herbert Kilpin e gli altri fondatori del Milan Cricket and Football Club.
Tra i palazzi liberty del centro storico di Milano, a pochi passi dal Duomo, inizia la storia del Milan e della sua maglia. E’ proprio lì che, in una notte di dicembre, Kilpin disse: “I nostri colori saranno il rosso, perché saremo dei diavoli, e il nero, come la paura che infonderemo nei nostri avversari”.


I video virali sono stati realizzati per le vie di una Milano più che mai gotica, passando vicino a luoghi significativi della  storia del Milan, dal tramonto all’alba. La notte che ha accompagnato i momenti più importanti della storia del Club e le tante vittorie in campo nazionale e internazionale. La campagna video svela progressivamente i dettagli della nuova maglia. Ai fan rossoneri è stato affidato il compito di scoprire su Facebook, like dopo like, i tre episodi e la data in cui la maglia sarebbe stata totalmente rivelata.

La campagna stampa sarà pianificata sui 3 quotidiani sportivi, Sportweek e i vertical calcio.
La pianificazione della creatività online, come quella stampa curata da Carat, sarà presente – oltre che su acmilan.com ed adidas.com – anche  su gazzetta.it, corrieredellosport.it, tuttosport.com, sportmediaset.it, eurosport.yahoo.it, msn.it.
Infine il 5 maggio in collaborazione con il social network fubles.com verrà organizzata una giornata di partite gratuite, con l’unica regola di presentarsi indossando una maglia rossonera.

adidas è il brand numero uno nel calcio mondiale ed è fornitore del pallone ufficiale per tutti i più importanti tornei organizzati da UEFA, FIFA e CIO. La partnership di adidas con A.C. Milan è fra le più solide e durature: iniziata nel 1998, è stata rinnovata fino al 2017 con estensione anche ai diritti come Master licensee.  Una novità che va ad aggiungersi alle molteplici sinergie già attivate, dai Milan Junior Camp fino alle attività che contribuiscono alla realizzazione dei progetti di Fondazione Milan.

Design della maglia

Si ritorna alle strisce più larghe: 5 in totale di cui 3 nere e 2 rosse. Torna, dopo tre anni, il collo a polo, che ha sul retro la scritta AC Milan, e vengono confermate le tre strisce bianche. Il dettaglio dominante è il richiamo al tricolore presente, in verticale, fra le strisce rossonere e sul davanti grazie ad un inserto obliquo verde ed uno rosso, intervallati dal colletto bianco.

Tecnologia

Nella prossima stagione i calciatori dell’AC Milan avranno una sola tipologia di maglia che comprende sia la tecnologia TECHFIT™ che quella FORMOTION™.
La nuova maglia non avrà più le fasce in TPU, ma garantirà comunque i vantaggi della compressione muscolare grazie a tessuti elasticizzati incorporati nella maglia ed una perfetta vestibilità grazie alla tecnologia ForMotion™.

 

approfondimenti

Facebook – facebook.com/adidasfootball / facebook.com/acmilan
Youtube – youtube.com/adidasfootballtv / youtube.com/acmilan
Twitter – @adidasfootball / @acmilan / @adidas_ITA

 

Comments

  • gigliola tallone
    2 Maggio 2012

    pezzo musicale magnifico!

  • gigliola Tallone
    2 Maggio 2012

    magnifico pezzo musicale adatto al lancio pubblicitario di gusto goticomilanese, forza Milan!

Post a Comment